Nella planetaria lavorate, con il gancio a foglia la farina, lo zucchero, il sale e il burro tagliato a cubetti fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete un uovo e azionate la planetaria finché non si forma una palla. Spolverate la spianatoia con un po' di farina, rilavorate brevemente a mano, quindi avvolgete nella pellicola per alimenti e mettete in frigorifero a riposare.
Nel frattempo preparate la purea di zucca: private la zucca della scorza, quindi tagliatela a tocchetti e fatela cuocere in acqua fino a quando sarà diventata tenera. In alternativa la zucca tagliata a fette e privata dei semi, può essere cotta al forno oppure con il microonde. Riducetela in purea frullandola con un mixer e lasciatela raffreddare completamente.
Prelevate la pasta frolla dal frigorifero e stendetela su di una superficie infarinata con il mattarello, portandola ad uno spessore di circa 3 mm. Foderate uno stampo da 24 cm di diametro con fondo amovibile, che avrete preventivamente imburrato.
In una ciotola mescolate con una frusta la purea di zucca con lo zucchero di canna, un uovo, la panna ed il cucchiaino di maizena stemperato con un cucchiaino di acqua fredda, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate delicatamente la purea sulla pasta frolla.
Per la decorazione: reimpastate i ritagli di pasta frolla rimasti e stendeteli con il mattarello allo spessore di 3 mm. Ricavate delle striscioline con la rotella dentata e decorate la superficie della crostata a Vostro piacimento.
Fate cuocere nel forno per circa 50 minuti nella parte medio bassa del forno a 180° o comunque fino a quando il ripieno apparirà ben sodo e i decori dorati. Sfornate e fate raffreddare nello stampo.
CONSIGLIO
Se amate il gusto della cannella, potrete aggiungerne un pizzico, nel ripieno di zucca, e la crostata sarà ancora più profumata e golosa.