INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Mescolate la purea di zucca cotta al forno, con il latte caldo ed il burro fuso. Aggiungete il lievito e mescolate ancora. Versate poi la farina e amalgamatela al resto degli ingredienti. Impastate sulla spianatoia, mettete l'impasto in una ciotola, coprite con un canovaccio e fate riposare in un luogo caldo, o nel forno con lucina accesa, per un'ora o fino al raddoppio dell'impasto.
Dividete l'impasto in 12 palline di circa 60 gr, legatele con uno spago, incrociandolo così da ottenere 8 spicchi in modo che sembrino delle vere zucchette.
Sistematele su una teglia rivestita con carta forno e spennellatele con il tuorlo d'uovo. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti. A cottura ultimata, eliminate il filo aiutandovi con un coltello affilato nelle fessure in cui lo spago è intrappolato e lasciatele raffreddare. Mettete al centro di ogni zucchetta una mandorla (oppure un seme di zucca), e i vostri panini alla zucca sono pronti per essere gustati.
CONSIGLIO
Se volete rendere i vostri panini ancora più irresistibili per una pausa dolce, potete aggiungere nell'impasto dell'uvetta precedentemente fatta rinvenire in acqua calda e ben strizzata e polverarli con zucchero a velo.